Regolamento Interno - Sezione Basket
2023/2024

• Articolo 1 – Il nostro Scopo 
Lo scopo della POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET è quello di diffondere la pratica della Pallacanestro sia sotto l’aspetto ludico che agonistico, senza tralasciare quelli che sono gli aspetti educativi e sociali che lo sport deve trasmettere, soprattutto ai più giovani.
Il nostro motto è: “Educhiamo i giovani alla vita attraverso lo sport”.


Articolo 2 – Età degli atleti
Possono iscriversi ai corsi di Minibasket i giovani di ambo i sessi di età dai 5 agli 11 anni.
Dai 12 anni l’iscrizione sarà per i corsi di Basket.


Articolo 3 – Affiliazione e Tesseramenti
La POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET è affiliata alle Federazioni FIP e UISP e gli atleti iscritti verranno tesserati di conseguenza, in relazione ai campionati che svolgeranno.


Articolo 4 – Iscrizione
All’atto di iscrizione, l’atleta deve presentare i documenti personali di cui è attualmente in possesso: 
Carta di Identità, Codice Fiscale, Passaporto e Permesso di Soggiorno.

È importante controllare che siano attualmente in corso di validità e non siano scaduti. I documenti sopra indicati andranno portati in originale presso la segreteria Basket anche per chi effettua il rinnovo per aggiornamento degli archivi.

Nel caso l'atleta sia di nazionalità di un paese extracomunitario, per poter effettuare il tesseramento federale, è fondamentale essere in possesso del permesso di soggiorno insieme alla carta d’identità o passaporto.

L’iscrizione alla nuova annata sportiva, ha inizio a settembre di ogni anno e ha validità per l’intera stagione sportiva che termina al 31 maggio dell'anno successivo.

Potrebbe esserci la possibilità di continuare l'attività sportiva, in modalità ridotta fino alla chiusura delle scuole, solo se saranno disponibili gli spazi palestra.

L'iscrizione si considera convalidata solo dopo l'effettiva registrazione del pagamento della quota di acconto dell'iscrizione, il cui valore è variabile in relazione all’età dell’atleta. 

Il pagamento può avvenire in unica soluzione all’atto di iscrizione o un versamento dell’acconto da effettuare al momento dell’iscrizione e la quota di saldo entro il giorno 30 del mese di novembre.

La POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET, applicherà uno sconto di 25 euro per ogni fratello o sorelle iscritti.

Il mancato versamento entro i termini sopra indicati, comporterà la sospensione immediata dell’attività sportiva.

Si ricorda, che per continuare a sostenere tutte le spese di gestione, sarà possibile accedere in palestra per svolgere l'attività sportiva, solo se saranno state saldate tutte le quote precedenti e sarà stato correttamente effettuato il pagamento della nuova quota di acconto all'atto di iscrizione.

Nel caso di ritiro dell’atleta, in qualsiasi momento dell’anno, per motivi non imputabili alla POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET, la quota pagata NON sarà rimborsabile e non sarà previsto il recupero delle ore di attività che non sono state svolte.



Articolo 5 – Modalità di pagamento 
Sarà possibile effettuare il pagamento a mezzo:

 - Bonifico Bancario
Intestato A:    POL. RONDINELLA A.S.D. 1955
IBAN:    IT 90 Z 05034 20703 000000001409
Causale:   NOME e COGNOME ATLETA – ISCRIZIONE A.S. 2023/2024 – Acconto/Saldo
Inviare copia contabile alla segreteria alla casella mail:  basket@polisportivarondinella.it

-  Satispay App in segreteria

-  Carta di Credito o Bancomat
   in segreteria o direttamente online dal nostro sito

 

 

Articolo 6 – Obblighi per tutti gli atleti
Ogni atleta potrà iniziare l'attività sportiva, SOLO QUANDO AVRÀ EFFETTUATO CORRETTAMENTE quanto di seguito indicato:

- Iscrizione online compilando il modulo online presente sul nostro sito.

- Consegnato il foglio del certificato medico in originale (nuovi iscritti e rinnovo se scaduto).

- Versato l'acconto scegliendo la modalità di pagamento (per i nuovi iscritti al termine del periodo di prova).

- Portato l'originale della carta identità e il codice fiscale presso la segreteria (nuovi iscritti o se scaduto).


Articolo 7 – Certificato Medico
L’iscritto sotto gli 11 anni di età è tenuto a presentare il certificato medico di idoneità non agonistica effettuato con ecocardiogramma.

L'atleta che compie 11 anni nell'anno solare è tenuto a presentare il certificato di idoneità sportiva agonistica redatto da un Centro di Medicina dello Sport.

La visita agonistica è gratuita fino al compimento dei 18 anni.
Per gli atleti maggiorenni i costi della visita medica sono a proprio carico.

Per poter effettuare la visita è necessaria la richiesta fatta dalla POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET. Anche per gli iscritti maggiorenni c’è l’obbligo della presentazione del certificato di idoneità sportiva agonistica o del rinnovo se scaduto.

In caso in cui l’idoneità medica risultasse scaduta o mancante, l’atleta risulterà sospeso dalle attività sportive (allenamenti e partite) fino all’avvenuta consegna del certificato medico in corso di validità.


Articolo 8 – Polizza Assicurativa
Gli Atleti e i Mini-Atleti tesserati sono assicurati con polizza stipulata con le Federazioni FIP o UISP.

Le condizioni di polizza sono consultabili nei siti federali di riferimento:
FIP: https://fip.it/assicurazioni
UISP: http://www.uisp.it/nazionale/pagina/soci-e-assicurazione

Il tesserato può anche sottoscrivere singolarmente una polizza aggiuntiva integrativa, seguendo le istruzioni indicate nel suddetto sito:
https://www.fip.aon.it

Con l’iscrizione si accettano i termini e le condizioni previste nelle polizze e si libera espressamente la POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET da ogni pretesa risarcitoria eccedenti i limiti anzi specificati.

In caso di infortunio, i genitori (nel caso di minori) o l’atleta (se maggiorenne) hanno l’obbligo di segnalare tempestivamente e dettagliatamente, alla Società quanto accaduto. 

La compilazione della pratica di “sinistro” dovrà essere fatta dall'infortunato o dalla famiglia se l'infortunato è minorenne entro 30 giorni dall'accaduto direttamente ONLINE con la seguente procedura:

-
Consultare il sito: https://servizi-it.aongate.it/AonSportFedV2/?idFed=10  

- Registrarsi sul sito, accedere alla propria area riservata e indicare il codice FIP della Società: 002996 e compilare la denuncia di infortunio.  

Se richiesto, la segreteria basket fornirà il numero di tessera, o la data di tesseramento dell’atleta ed eventuale supporto alla gestione della pratica.


Articolo 9 – Presenza alle attività
Il Tesserato è tenuto a garantire la sua presenza ad allenamenti e partite.

Eventuali assenze devono essere segnalate e giustificate per tempo al dirigente, istruttore o allenatore.

Le assenze prolungate degli allenamenti, senza un’adeguata giustificazione o adeguata motivazione, comportano, dopo 30 giorni consecutivi, l’esclusione dell’atleta da ogni attività della POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET, senza alcun rimborso della quota versata.


Articolo 10 – Partecipazione alle partite
L’iscrizione dà diritto agli atleti, alla partecipazione agli allenamenti e non comporta l’automatico diritto alla partecipazione alle partite.

Tali partecipazioni vengono determinate dalla valutazione globale dell'atleta da parte dell’istruttore o dell’allenatore di basket.

Per tutti gli atleti dalla squadra Under 13 fino alle squadre Senior, la convocazione alla partita e l'inserimento del nominativo degli atleti nella "Lista R" di gara, non obbliga l'istruttore o l'allenatore a far entrare in campo tutti gli atleti convocati e presenti in panchina, per disputare la gara. 

La programmazione delle gare è a carico della POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET in accordo con la Federazione sportiva. In caso di cancellazione degli eventi programmati con la Federazione sportiva, per qualsiasi motivo, non ci sarà l’obbligo di recupero delle attività che non si sono potute svolgere.


Articolo 11 – Luoghi di svolgimento delle attività
La POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET svolge le attività programmate, principalmente all’interno della palestre Salesiane secondo autorizzazione e concessione degli spazi e orari da parte della proprietà delle Opere Sociali Don Bosco della scuola Salesiana sita in Viale Matteotti 425 a Sesto San Giovanni.

La POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET utilizza anche altre palestre del comune di Sesto San Giovanni secondo la concessione di spazi e orari ricevute dall’Ufficio Sportivo del Comune stesso e le palestre gestite da “Città Metropolitana” site nei comuni della provincia di Milano, sempre secondo la concessione di spazi e orari a noi attribuiti.

La programmazione di allenamenti e partite durante la stagione sportiva, potrebbe subire delle variazioni o cancellazioni, in relazione alle comunicazioni che potremmo ricevere dai rispettivi proprietari delle palestre, in relazione alle loro urgenti necessità o attività extra non programmabili di manutenzione delle strutture.

Le ore di attività che eventualmente non dovessero svolgersi, in relazione a quanto sopra indicato o per qualsiasi altro imprevisto non imputabile alla POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET, non comporteranno in nessun modo ricalcoli o rimborsi delle quote già versate durante l’anno sportivo.


Articolo 12 - Trasferte
Le trasferte per partite o tornei non sono organizzate dalla POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET e pertanto quest’ultima declina ogni responsabilità per danni e/o sinistri accaduti a cose o persone durante gli spostamenti per raggiungere il luogo di ogni manifestazione sportiva.


Articolo 13 – Materiale sportivo
La POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET, obbliga i propri tesserati, all’acquisto del materiale sportivo personalizzato con il logo societario, che dovrà essere usato/indossato durante i turni di allenamento e le competizioni sportive in programma.

Il Kit obbligatorio comprende:
- 1 Tuta Errea di rappresentanza (completo giacca + pantalone lungo) = 45,00 euro
- 1 Completo di allenamento (maglietta bianca + maglietta blu + pantaloncino) = 20,00 euro
- 1 Borsa Errea con tracolla (disponibile in 3 diverse misure) = 25,00 euro
- 2 Divise da gara con numero (canotta + pantaloncino) = 25,00 euro/cad. per un totale di 50,00 euro (Esclusa la categoria Pulcini)
(1 completo “Bianco” da usare nelle partite casalinghe + 1 completo “Blu” da usare nelle partite in trasferta)
Totale valore del materiale sportivo = 140,00 euro

Materiale sportivo opzionale (non obbligatorio):
- Felpa Rondinella BasketBall con cappuccio Blu Navy (alta qualità 80% cotone/20% sintetico) = 30,00 euro
- Giaccone Polisportiva Dna 3.0 Blu Navy = 45,00 euro


Modalità di utilizzo:
Per lo svolgimento degli allenamenti settimanali, la POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET chiede di usare il materiale sportivo da allenamento che è stato fornito e che dovrà essere indossato nello spogliatoio prima dell’inizio del proprio turno. Per lo svolgimento delle competizioni sportive in programma, la POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET obbliga ogni atleta a presentarsi nella palestra di svolgimento della gara, vestito con la tuta che è stata fornita, come segno di appartenenza e di rappresentanza della nostra società e ad indossare il materiale sportivo di allenamento durante il tempo di riscaldamento pre-gara ed ad usare la relativa divisa con il proprio numero per lo svolgimento della gara stessa.

 
Cura e mantenimento:
Il materiale sportivo fornito, dopo ogni utilizzo, deve essere lavato e sempre riposto con cura nella propria borsa, sempre pronto per essere usato in tutte le attività sportive in programma.

La POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET può prendere provvedimenti o applicare sanzioni all’atleta, nel caso si riscontri la dimenticanza del materiale sportivo di cui l’atleta è obbligato all’utilizzo.
In caso di smarrimento o danneggiamento del proprio materiale sportivo, si obbliga al riacquisto del medesimo.


Conversione delle quote cauzionali per le divisa da gara:

Con l’inizio della nuova stagione sportiva, a partire dal 1 luglio 2023, tutte le quote di deposito cauzionale versate negli anni precedenti alla stagione 2023/2024, per l’ottenimento della divisa da gara, verranno convertite in quote di acquisto e non potranno più essere contabilmente rimborsabili da parte della segreteria.
Il materiale sportivo utilizzato fino ad ora, resterà di proprietà dell’atleta e nel caso si necessiti di acquistare un nuovo kit divisa da gara nuova per cambio di modello grafico imposto dalla società, per eventuale usura della precedente o per cambio di taglia, si dovrà effettuare obbligatoriamente un nuovo ordine di acquisto della medesima.
Le divise da gara double reversibili, utilizzate dalle squadre Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti (è esclusa la squadra dei Pulcini) fino alla stagione 2022/2023, non si potranno più utilizzare e si dovrà necessariamente comperare un nuovo kit da gara 2023/2024 al costo di 50,00 euro che comprende:
2 Divise da gara con numero (canottiera + pantaloncino) = 25,00 euro/cad. 
(1 completo “Bianco” da usare nelle partite casalinghe + 1 completo “Blu” da usare nelle partite in trasferta)

Per tutti, in qualsiasi momento durante l'anno sportivo, sarà comunque possibile acquistare alcuni capi aggiuntivi di cambio, per tutte le età, genitori compresi, chiedendo al proprio dirigente squadra, oppure online comodamente da casa, con la possibilità di pagarlo anche in 3 comode rate direttamente sul nostro SHOP-ONLINE al link: https://www.polisportivarondinella.it/shop-online

PS: le taglie degli indumenti verranno fatte provare dal dirigente squadra o altro personale addetto presente, direttamente all'atleta mentre si trova in palestra su appuntamento.


Articolo 14 – Furti, Danni o Smarrimenti
La POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET declina ogni responsabilità per furti, danneggiamenti o smarrimenti di cellulari, tablet, giochi elettronici e qualsiasi altro oggetto e indumento personale, che viene lasciato incustodito nei locali dove si svolge l’attività sportiva.


Articolo 15 – Comportamento e Rispetto
Nelle palestre, negli spogliatoi e nei locali utilizzati dalla POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET per le proprie attività, va tenuto sempre un comportamento corretto, educato e rispettoso dell'ambiente e verso chi sta svolgendo attività. 

Il Tesserato è tenuto a presentarsi con puntualità in palestra ed essere pronto all’orario di inizio allenamento.

Si devono sempre seguire le istruzioni dei Dirigenti, Allenatori, Istruttori e responsabili della POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET.

Durante gli allenamenti non è permessa la presenza di genitori e/o accompagnatori.

Durante gli allenamenti e le partite si deve osservare sempre ed in qualsiasi situazione un atteggiamento leale, corretto e rispettoso nei confronti di: dirigenti, allenatori, istruttori, compagni, avversari, arbitri e pubblico.

Non sono tollerati comportamenti violenti o comunque contrari alle regole ambientali e alla lealtà sportiva. La POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET può prendere provvedimenti disciplinari contro chi non rispetti tali norme di comportamento.


Articolo 16 – Responsabilità sulla custodia dei minori
La responsabilità ex art. di legge n. 2048 del codice civile (responsabilità, tutela e danni) e quella sulla custodia dei minori sono a carico del personale della POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET solo nella fascia oraria di competenza dell’attività assegnata all’atleta e solo all’interno dei luoghi relativi all’attività sportiva svolta dall’associazione stessa.

Oltre tale lasso di tempo di competenza dell’atleta e al di fuori dei luoghi deputati all’attività sportiva, la POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET si intende liberata sempre da ogni tipo di responsabilità come sopra indicato.


Articolo 17 – Decreti Ministeriali e modifiche al regolamento
Il presente regolamento non contempla attualmente nessun Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e ordinanze regionali e comunali attinenti all’epidemia Covid-19 o qualsiasi altra delibera delle istituzioni.

Il presente regolamento potrebbe essere modificato all’occorrenza, in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso per gli iscritti, per adeguarsi ad eventuali obblighi Ministeriali in vigore o per eventuali decisioni prese dai membri del Direttivo della POLISPORTIVA RONDINELLA ASD 1955 Sezione BASKET in relazione alle necessità riscontrate.


--> Presa visione e accettazione del regolamento 2023/2024
Durante la fase di iscrizione online, per l'anno sportivo 2023/2024, si dichiara di aver letto, compreso e accettato il regolamento in tutti i suoi punti. La validità del contenuto di questo regolamento, si intende per il solo periodo dal 01/07/2023 fino al 30/06/2024.

Cerca nel sito